Una corretta gestione delle attività di sviluppo, delle attività regolatorie, di quelle di farmacovigilanza nonché di quelle distributive è fondamentale per il raggiungimento ed il mantenimento degli obiettivi di innovazione, competenza, integrità e qualità del lavoro che l’intero gruppo si pone.

Le nostre attività

 

RICERCA E SVILUPPO

 

I.B.N. Savio, autonomamente, tramite collaborazione con istituti di ricerca o altre aziende o anche con delega all’esterno, provvede con continuità all’innovazione e/o allo sviluppo del portafoglio del gruppo.

AFFARI REGOLATORI

 

Grazie all'esperienza multidisciplinare acquisita sul campo nei numerosi anni di attività, I.B.N. Savio  supporta efficacemente le aziende del Gruppo e i propri Clienti nell'ottenimento e nel mantenimento delle autorizzazioni necessarie alla commercializzazione dei prodotti farmaceutici, medical devices e integratori alimentari assicurandone la conformità nel tempo alle normative locali, nazionali e internazionali applicabili.

L’attenzione al progresso scientifico e la cura costante all’adeguamento dei prodotti agli standard internazionali più rigorosi ed elevati, garantisce un forte vantaggio competitivo sia nella gestione delle attività strategiche che nelle fasi operative necessarie durante l'intero lifecycle dei prodotti.

FARMACOVIGILANZA

 

COS’È LA FARMACOVIGILANZA

La Farmacovigilanza è l’insieme di attività volte a valutare in maniera continuativa tutte le informazioni relative alla sicurezza dei farmaci al fine di assicurare che, per tutti i medicinali, vi sia un rapporto beneficio/rischio favorevole per la popolazione.

In linea con questa definizione generale, i principali obiettivi della Farmacovigilanza sono:

• Promuovere e proteggere la salute pubblica migliorando l’uso dei medicinali attraverso il rilevamento, la valutazione, la comprensione e la prevenzione degli effetti collaterali o di ogni altro problema legato al medicinale.
• Promuovere l’uso sicuro ed efficace dei medicinali grazie ad una comunicazione tempestiva delle informazioni sulla sicurezza dei medicinali agli operatori sanitari, ai pazienti e al pubblico.

COS’È UNA REAZIONE AVVERSA? 

Una Reazione Avversa è una risposta nociva e non intenzionale conseguente all’uso di un medicinale.
Le Reazioni Avverse possono derivare dall’uso autorizzato o non autorizzato del medicinale.
Sono di interesse per la farmacovigilanza anche situazioni particolari

 

quali esposizione professionale, esposizione in gravidanza e allattamento, mancanza di efficacia, sovradosaggio, uso off-label (utilizzo del medicinale per indicazioni non autorizzate), abuso, uso improprio ed errori terapeutici, medicinali falsificati, popolazione anziana e pediatrica.

COSA FARE IN CASO DI SOSPETTA REAZIONE AVVERSA O EFFETTO INDESIDERATO A MEDICINALI?

La segnalazione spontanea da parte di medici, farmacisti, altri operatori sanitari e da parte dei pazienti stessi è essenziale per permettere alle Autorità Sanitarie deputate alle attività di Farmacovigilanza e alle stesse Aziende Farmaceutiche di definire e mantenere aggiornato il profilo di tollerabilità e sicurezza dei farmaci (rapporto rischio/beneficio).
Le segnalazioni di sospette reazioni avverse (ADR, Adverse Drug Reaction in inglese) da farmaci consentono di rilevare potenziali segnali di allarme relativi all’uso dei medicinali così da renderli più sicuri, a beneficio di tutti i pazienti.
La normativa europea sulla farmacovigilanza richiede a tutti gli operatori sanitari e ai cittadini di segnalare qualsiasi sospetta reazione avversa (grave e non grave, nota e non nota) e qualsiasi situazione particolare di esposizione al medicinale.
Una sospetta reazione avversa può essere segnalata da operatori sanitari e/o i cittadini secondo una delle seguenti modalità:
- direttamente on-line sul sito AIFA all'indirizzo:

https://www.aifa.gov.it/moduli-segnalazione-reazioni-avverse

- compilando la scheda di segnalazione presente all'indirizzo:

https://www.aifa.gov.it/web/guest/moduli-segnalazione-reazioni-avverse

e inviandola al Responsabile di farmacovigilanza della propria struttura di appartenenza via e-mail o fax

- direttamente al Titolare dell’Autorizzazione all’Immissione in Commercio (AIC) del medicinale che si sospetta abbia causato la reazione avversa.

Prima di effettuare una segnalazione di reazione avversa la invitiamo a leggere l’informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 per l’attività di Farmacovigilanza.

I recapiti per contattare il servizio di farmacovigilanza ed effettuare una segnalazione sono:
Tel: +39 3440226822
farmacovigilanza@ibnsavio.it

DISTRIBUZIONE

 

I.B.N. Savio cura la distribuzione presso tutta la filiera Grossista/Farmacia/Ospedale di tutti i prodotti delle Aziende del Gruppo di appartenenza, siano essi farmaci, dispositivi medici o integratori alimentari. Per fare ciò I.B.N. Savio si serve di partner logistici di altamente competenti e in grado di assicurare il rispetto delle norme di buona conservazione e distribuzione al fine di garantire l’assoluta qualità dei propri prodotti lungo tutto il periodo di loro validità.